Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Alfa Romeo Giulietta
ALFA ROMEO

Alfa Romeo Giulietta

div.jpg

ritrorna il per il centenario.

1 Dec 2009
di Gaetano Crisci
ALFA ROMEO

1955 l'originale Giulietta Alfa Romeo segna la riscossa del marchio del biscione, chi può dimenticarla, prodotta in quasi 132.000 esemplari tra il 1955 ed il 1963 era un vero gioiello, connubio di alte prestazione, parchi consumi ad un prezzo ancora raggiungibile.
2010 centenario Alfa Romeo, al prossimo Salone di Ginevra in anteprima mondiale verrà presentata ufficialmente la nuova Giulietta, in primavera entrerà in commercio, che sia il momento di una nuova riscossa?

Guardandola l'impatto sportivo e di equilibrio di linee preanuncia future versioni performanti e forse Coupé pronte a far fronte al mercato più difficile, un auto agile e muscolosa dalle linee slanciate e dinamiche, le portiere anteriori grazie alle classiche maniglie nascoste quasi non si notano, i fari con tecnologia a LED sia per l'anteriore che per il posteriore sono coerenti al design moderno e rendono quest'Alfa più che mai accattivante ed attuale.
Alfa Romeo annuncia un sistema sterzante di nuova generazione, raffinate soluzioni tecniche per le sospensioni, valido compendio al rigido telaio realizzato in alluminio e acciai ad alta resistenza, tutto atto a produrre ed enfatizzare sempre di più il piacere di guida Alfa.

La nuova Giulietta sarà dotata di serie del dispositivo Alfa DNA che permette di coordinare le multiple componenti elettroniche in base a condizioni stradali e differenti stili di guida, le impostazioni sono tre: Dynamic, Normal e All Weather queste settano i parametri di funzionamento di motore, cambio, sensibilità di sterzo del DST (Dynamic Steering Torque) e differenziale elettronico Q2 adattando parallelamente infine anche il controllo di stabilità VDC.

Le motorizzazioni inizialmente saranno 4, tutte turbo, omologate Euro 5 e dotate del sistema Star&Stop: 2 benzina 1.4 litri una da 120 CV e l'altra TB MultiAir da 170 CV, poi le 2 diesel, la 1.6 JTDM da 105 CV e la 2.0 JTDM da 170 CV, per concludere con la più performante 1750 TBi da 235 cv abbinata all'allestimento Quadrifoglio Verde.

Gli interni riprendono in modo consistente l'impostazione dell'originale Giulietta degli anni '50, abbinati ai comandi a bilanciere al centro della plancia ispirati invece alla bellissima 8C competizione, esprimono la ricercata cura del dettaglio e la qualità dei materiali pregiati marchio di fabbrica del made in Italy.
Ma la nuova Giulietta è stata concepita anche nell'ottica di una buona abitabilità per un confortevole utilizzo quotidiano: lunga 4.35 metri, larga 1.80 metri e alta 1.46 ha un passo di 2.63 metri e un bagagliaio da ben 350 litri, non ci rimane ora che aspettare il Salone di Ginevra per poterla ammirare dal vivo, le foto presenti sono tutto ciò che ci ha rilasciato la casa.

Gaetano Crisci

 
TUTTE LE NEWS